La scuola

Home / La scuola

La storia

La Scuola Civica di Musica “Meridiana” di San Zenone al Lambro, nata nel gennaio del 1995 con 15 iscritti è una scuola cresciuta nel tempo che conta attualmente circa 100 allievi.
A partire dal 2006 la struttura ha fatto riferimento gestionale all’AFOL di San Donato Milanese e dal gennaio 2018 all’AFOL Metropolitana con sede a Milano in Via Soderini 24.

La formazione

La preparazione è sia a livello professionale ( corsi con programma ministeriale finalizzati al conseguimento di titoli di studio di Conservatorio) sia a livello amatoriale (corsi liberi con programmi e ritmi più duttili e personalizzati).
Per la musica moderna sono stati attivi dal 2010 al 2017 i corsi professionali in collaborazione con AFOL SUDMILANO ( corsi triennali con certificazione riconosciuta in Italia e nell’Unione Europea).
L’obiettivo è una formazione musicale che sia il più possibile completa e aperta ad ogni genere. L’allievo imparerà a muoversi con disinvoltura in diversi ambiti siano essi classici, quindi attenti alla lettura musicale, o moderni più orientati verso le tecniche di improvvisazione.

Programma

Durante l’anno scolastico gli allievi hanno a disposizione diverse manifestazioni per suonare dal vivo in pubblico mantenendo un rapporto vivo e gratificante con la musica.
La musica quindi viene quindi vista come occasione di crescita e consapevolezza, arricchimento della propria cultura, per esprimere e magari scoprire in se talenti e potenzialità. Non ci sono limiti di età a quest’approccio, la scuola infatti è in grado di fornire un valido supporto a qualsiasi tipo di utenza dalla formazione musicale per l’infanzia ai più avanzati programmi di insegnamento classico e moderno.
Avere le basi di uno strumento e di teoria e solfeggio è importante per poter avere un atteggiamento critico e consapevole di tutto ciò che si ascolta, per poter dire la propria opinione con maggior cognizione di causa, oltre ad aprire la mente verso conoscenze nuove.

Inizia da qui

Scegli il tuo corso

I nostri insegnanti

Andrea D’Angeli

Chitarra classica

Andrea D’Angeli

Andrea D’Angeli Musicoterapeuta, attivo nell’interland milanese, si diploma in chitarra classica presso l’Accademia Stajano di Milano “ diploma Superiore” e...

Paola Zigoi

Canto moderno

Paola Zigoi

Paola Zigoi, virtuosa e versatile cantante milanese , diplomatasi alla NAM di Milano nel 2000. Ha studiato jazz e improvvisazione...

Alberto Braida

Pianoforte classico

Alberto Braida

Alberto Braida (pianista, compositore, improvvisatore) è nato nel 1966. Inizia a studiare pianoforte all’età di sette anni e si diploma...

Tank Palamara

Chitarra moderna

Tank Palamara

Inizia all’età di 11 anni i suoi studi di chitarra classica al conservatorio “Giuseppe Verdi“ di Milano con il grande...

Ultime news

Cosa c’è di nuovo?