Ilaria Vecchio

Home / Docenti / Violoncello / Ilaria Vecchio

Ilaria è nata a Pavia il 25 ottobre 1972.
Risiede a Zeccone in via Vigentina 16.
Ha iniziato l’apprendimento dello strumento all’età di nove anni, sotto la guida della maestra Olga Rovida Mancini. Ha proseguito gli studi avendo come insegnante la maestra Maria Leali, docente di violoncello del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano; ha poi conseguito il diploma nel 1997 presso il Conservatorio “F.A. Bonoporti” di Trento (equipollente ai sensi dell’articolo 1 comma 107 della Legge n. 302 del 29.12.2012 al diploma accademico di secondo livello).
Ha frequentato corsi di interpretazione musicale per violoncello e musica da camera negli anni 1988, ’89 e ’90.
Si è esibita in diverse circostanze con l’Orchestra “Città di Pavia” in particolare in occasione del concerto inaugurale della stagione 1994-95 del Teatro Fraschini di Pavia.
Nel 1993 si è diplomata presso l’Istituto Tecnico per Geometri “A. Volta” di Pavia.
Dal 1995 al 2010 è stata membro stabile dell’Orchestra Accademica dell’Università degli Studi di Pavia “Camerata de’ Bardi”, con la quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero esibendosi anche come solista. Dal 1997 al 1999 ha partecipato a numerosi concerti con l’Orchestra “Ticinum” di Pavia e con il “Quartetto Elettra”.
Nel 1997 ha tenuto il corso di violoncello presso la scuola CDM di Pavia; dal 2006 è membro dell’”Ensemble Anthilia”, quartetto di musica da camera.
Dal 2008 al 2010 ha insegnato violoncello presso la Scuola di musica “A. Fassina” di Casorate Primo.
Nel 2014 ha frequentato il PRIMO CORSO DI FORMAZIONE del Metodo “Io cresco con la Musica”, il SECONDO CORSO DI FORMAZIONE del Metodo “Io cresco con la musica”, il LABORATORIO DI “MUSICA, MOVIMENTO E DANZA” corso base, il LABORATORIO DI RITMICA “L’ABRACARITMICO”, e il CORSO DI VOCALITA’ corso base; nel 2016 ha frequentato il LABORATORIO DI RITMICA E BODY- PERCUSSION “PERCUSSIONAMOCI”; nel 2017 ha frequentato il CORSO DI FORMAZIONE IN DIREZIONE E CONCERTAZIONE CORALE. Corsi e laboratori frequentato presso il Centro di Formazione e Aggiornamento docenti dell’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso (MB) in collaborazione con CDO Opere Educative, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

E’ ora docente del corso di violoncello e dei corsi di propedeutica musicale “Io cresco con la musica” presso la Scuola di musica “A. Fassina” di Casorate Primo (PV) e dell’Accademia Musicale “Città di Stradella” (PV), docente esperta dei corsi di propedeutica musicale “Io cresco con la musica” per i Progetti organizzati dalla Scuola di musica “A. Fassina”, docente esperta dei corsi di propedeutica musicale “Io cresco con la musica “ per i Progetti organizzati dall’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso (MB), docente esperta di Progetti realizzati presso scuole dell’infanzia e primaria.