Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\civicameridianacom\class\template.php on line 21

Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\civicameridianacom\class\music.php on line 7
Scuola Civica Meridiana - La scuola

La scuola

LA STORIA
La Scuola Civica di Musica "Meridiana" di San Zenone al Lambro, nata nel gennaio del 1995 con 15 iscritti, è una scuola cresciuta nel tempo che conta attualmente oltre 100 allievi. Da ormai 6 anni la struttura fa riferimento gestionale all’AFOL di S. Donato Milanese.

LA FORMAZIONE
La preparazione è sia a livello professionale (Corsi Triennali con Certificazione riconosciuta in Italia e nell'Unione Europea e corsi con programma ministeriale finalizzati al conseguimento di titoli di studio di Conservatorio) sia a livello amatoriale (corsi liberi con programmi e ritmi più duttili e personalizzati).
L’obiettivo è una formazione musicale che sia il più possibile completa e aperta ad ogni genere. L’allievo imparerà a muoversi con disinvoltura in diversi ambiti siano essi classici, quindi attenti alla lettura musicale, o moderni più orientati verso le tecniche di improvvisazione.

Programma

Durante l’anno scolastico gli allievi hanno a disposizione diverse manifestazioni per suonare dal vivo in pubblico, mantenendo un rapporto vivo e gratificante con la musica. Sono previsti inoltre Seminari e Masterclass con professionisti italiani e internazionali.
La musica viene quindi vista come occasione di crescita e consapevolezza, arricchimento della propria cultura, per esprimere e magari scoprire in sé talenti e potenzialità. Non ci sono limiti di età a quest’approccio, la scuola infatti è in grado di fornire un valido supporto a qualsiasi tipo di utenza: dalla formazione musicale per l’infanzia ai più avanzati programmi di insegnamento classico e moderno.
Avere le basi di uno strumento e di teoria e solfeggio è importante per poter avere un atteggiamento critico e consapevole di tutto ciò che si ascolta, per poter dire la propria opinione con maggior cognizione di causa, oltre ad aprire la mente verso conoscenze nuove.