Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\civicameridianacom\class\template.php on line 21

Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\civicameridianacom\class\music.php on line 7
Scuola Civica Meridiana - I docenti
Alfredo Blessano
Bruscato Luigi
Claudio Signorini
Davide Crespi
Chiudi X

Alfredo Blessano

Alfredo Blessano è nato a Udine nel 1989. All’età di 14 anni si è avviato allo studio del pianoforte da privatista, sotto la guida prima di Andrea Botti e poi di Nino Gardi. Dal 2009 ha studiato al Conservatorio «G. Verdi» di Milano con Vincenzo Balzani: dopo essersi diplomato con il massimo dei voti e lode nell’autunno 2011, ha conseguito il biennio specializzazione in pianoforte, sempre con lode nel febbraio 2015. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Musicologia presso l’Università degli studi di Milano.

In questi anni anni ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Cortemilia, Tortona, Varallo, Piombino, Gussago, Madesimo, Lamporecchio, Asti, Piove di Sacco, Milano-«Il clavicembalo verde»). Ha inoltre partecipato a varie masterclass (con Giorgio Lovato, Maria Teresa Carunchio, Giovanna Valente, Leonel Morales, Steven Spooner, Roberto Plano, Rolf Plagge, Roberto Prosseda, Aleksandar Madzar, Giovanni Bellucci, Daniel Rivera, Maurizio Baglini) e si è esibito in diverse occasioni, fra cui il Concerto per pianoforte orchestra n. 4 di Beethoven presso l’auditorium dell’Università degli Studi di Milano nel 2011 e presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano nel 2013, il concerto d’inaugurazione del Festival Liszt-Mahler, con la Sonata in Si min. di Franz Liszt, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano nel 2011, l’esibizione nell'ambito della stagione concertistica «L’estate d’inverno» (2013) di Portogruaro. Ha inoltre collaborato, in qualità di maestro collaboratore, con diversi cori tra cui il coro di voci bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala diretto da Bruno Casoni, il coro cittadino di voci bianche della città di Rho diretto da Achille Nava.

Dal febbraio 2015 collabora con il soprano Paola Camponovo, con cui ha fondato il Duo Vansìsiem, formazione cameristica specializzata nel repertorio liederistico tedesco. Con esso ha già ottenuto diversi riconoscimenti: ha vinto con il punteggio più elevato il primo premio nella categoria «Musica vocale da camera» e la borsa di studio dell’intera sezione di musica vocale al 19° Concorso internazionale «Argento» di Gioia del Colle (giugno 2016); ha ricevuto il primo premio al «Grand Prize Virtuoso» (ottobre 2015), a seguito del quale si è esibito all’Opéra Bastille di Parigi (dicembre 2015); si è aggiudicato il premio speciale «Liederìadi» al 4° Concorso internazionale «Coop Music Award»; è stato vincitore con il punteggio più alto al 1° Concorso di musica da camera «Tadini» di Lovere (luglio 2015). Ha vinto inoltre il primo premio al 17° Concorso nazionale di esecuzione musicale «Riviera Etrusca» di Piombino (aprile 2016), al 9° Concorso nazionale di esecuzione musicale «Città di Piove di Sacco» (maggio 2016), all’8° Concorso nazionale di esecuzione musicale «Città di Piove di Sacco» (aprile 2015); è stato finalista e secondo classificato al Premio «Cremonesi» di Milano (giugno 2015); ha ottenuto il secondo premio al 21° Concorso di musica da camera «Giulio Rospigliosi» di Lamporecchio (marzo 2015). Inoltre è docente di pianoforte principale presso il Laboratorio Musicale «Daniele Maffeis» di Abbiategrasso e l’Accademia «Stabat Mater» di Rho.

Corsi

Pianoforte Classico

Un graduale percorso aperto a tutti che mira allo studio approfondito delle tecniche pianistiche classiche passando in rassegna gli stili dei grandi compositori...

Chiudi X

Bruscato Luigi

Diplomato in Chitarra conseguito nel 1991 al Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria (sezione staccata di Novara). Studi sotto la guida di C. Conti, L. Kokkaliari, Lugi Bruscato è Insegnante di Chitarra e Educazione Musicale presso istituti privati (Scuole di Musica) e pubblici (Scuole elementari e medie Statali) e E' specializzato nella preparazione degli allievi per gli esami in conservatorio

Dopo aver frequentato Corsi di alto perfezionamento con H. Smith, O. Ghiglia, Ruggero Chiesa, C.Conti e altri Luigi Bruscato svolge regolare attività concertistica in formazioni da camera (duo, trio e orchestra di chitarre) e come solista.

Corsi

Chitarra Classica

Il corso di Chitarra Classica è aperto a tutti e può essere affrontato sia a livello amatoriale sia a livello professionistico con la preparazione...

Chiudi X

Claudio Signorini

Claudio Signorini si avvicina al basso elettrico all' età di quindici anni grazie al fondamentale contributo del M° Angelo Loia, negli anni successivi studia con diversi ottimi insegnanti tra i quali Marco Mistrangelo.


Si diploma presso la NAM di Milano dove studia Armonia, Arrangiamento e affronta il corso di basso elettrico con il M° Giacomo Lampugnani. Negli anni successivi perfeziona alcuni aspetti musicali con il M° Camillo Bellinato.
Partecipa a seminari e master class di vari artisti internazionali tra cui Marcus Miller, Victor Wooten.



Nel 2006 inizia una costante collaborazione con la Scuola Civica di Musica di San Zenone al Lambro tenendo la classe di basso elettrico e quella di musica d'insieme sia per i corsi base che quelli professionali. 
Nel 2011 entra a far parte del' organico del Milk Music come insegnante di basso elettrico e musica d'insieme.



Dopo le prime esperienze live comincia a collaborare con band e cover band facendo esperienza attraverso i diversi generi e avendo la possibilità di dividere il palco con artisti internazionali come James Thompson, Mario Schilirò, Massimo Greco ecc. e accompagnando nel' inverno del 2012 il cantautore Pago in un tour nei club.



Dal 2010 fa parte dei Deja Vu, band di primo piano nel panorama italiano delle cover, che con una media di 130 concerti all' anno si fa notare tra le più apprezzate nel circuito, e con la quale registra "5", disco uscito a giugno del 2012.

Corsi

Basso

Lo studio del Basso nei nostri Corsi professionali mira a sviluppare nell’allievo una grande padronanza della ritmica e dell’armonia. Partendo da esercizi...

Guida all ascolto

L'ascolto critico e mirato è parte integrante del bagaglio musicale di ogni musicista professionista. Il corso di Guida all'Ascolto è focalizzato sulla...

Laboratorio di Musica di Insieme

La frequenza al Laboratorio di Musica di Insieme è di 1h e 30' alla settimana. Durante il primo anno è proposto lo studio di un repertorio pop, rock,...

Seminari

Storia della Musica Classica e Moderna
Guida all'Ascolto
Seminario Ritmica
Seminario Improvvisazione
Management e SIAE...

Chiudi X

Davide Crespi

Davide Crespi ha iniziato a studiare sassofono con il Maestro Franco Carcello a Busto Arsizio, per poi proseguire gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida del Maestro Marco Bontempo e perfezionandosi con i Maestri Mario Marzi e Daniele



Ha partecipato attivamente a seminari tenuti da illustri sassofonisti come J.M. Londeix, F. Moretti, Eugene Rousseau, Claude Delangle, Eric Marienthal e altri musicisti come Bruno Canino.



Vincitore di due concorsi internazionali con il primo premio assoluto su tutte le categorie di solisti "Concorso Internazionale di Musica città di Scopello", "Concorso Ferrero città di Milano" e di due con il secondo e terzo premio assoluto nella sezione di musica da camera "Concorso Internazionale Musica Atri", "Concorso Internazionale Marco Fiorindo città di Nichelino".



L’attività concertistica intrapresa con diverse formazioni cameristiche e ensemble: duo sax-chitarra, sax-piano, quartetto di sax “Overtone”, Ensemble jazz "Tau Sax Qaurtet", Orchestra di sax "Ensemble Hello Mr. Sax" e Orchestra Sinfonica di Novara, l’ha portato a esibirsi in rassegne musicali e concerti nei teatri d’Italia ed Europa tra i quali Piccolo teatro di Milano, Conservatorio di Amsterdam, Conservatorio di Milano, Lingotto di Torino, Dal Verme di Milano, Villa Liberty di Milano , Villa Olmo di Como, Ariston di San Remo.

Ha partecipato nel 2009 al "Casa dei Mezzo" Music Festival Makrigialos, Creta. Ha collaborato, in oltre, nelle esecuzioni prime in assoluto e registrazioni di due opere di musica contemporanea del Maestro Salvatore Sciarrino.



Oltre all'attività concertistica classica, ha collaborato nella musica leggera e jazz con Ottavo Richter, Banda Osiris, Orchestra di Via Padova, Congo Square Big Band, Max Gazzè, Petra Magoni e partecipando a eventi RAI.



Affianca a tutto ciò un'intensa attività come turnista in studi di registrazione collaborando con il Maestro Flavio Premoli (PFM), Grandi Animali Marini, Officine Meccaniche Recording Studios.



Svolge, inoltre, attività di insegnante nelle accademie di musica: "Accademia di Musica S. Cecilia" di Caronno Pertusella, "Accademia della Banda città di Saronno" e "Accademia Musicale Vivaldi" di Vanzaghello. Nel anno scolastico 2010 - 2011 ha insegnato nelle scuole materne "Scuola Materna Statale di Sumirago" e "Scuola Materna Statale di Caidate", dal 2011 al 2016 nelle istituto comprensivo Alcide De Gasperi di Caronno Pertusella.

Inoltre dal 2013 al 2016 assume il ruolo di Band Director della “Academy Parade Band”.

Corsi

Sax

Il corso di Sax è aperto a tutti gli allievi che vogliono affrontare lo studio di un repertorio moderno...

Francesco Vanelli
Luisito Bosoni
Marco Camia
Maurizo Carucci
Chiudi X

Francesco Vanelli

Dopo aver superato gli esami di Teoria e Solfeggio, Armonia, Storia della Musica e Compimento Medio di Chitarra Classica al Conservatorio G.Verdi di Milano, si è diplomato nel 2008 presso la NAM di Milano. Ha proseguito gli studi con Giorgio Secco e Claudio Bazzari.

Ha seguito Masterclass e seminari di M. Stern, F. Gambale, G. Cifarelli, M. Colonna, A. Ponce e M. Harris e si è perfezionato con Giorgio Secco.


Ha collaborato con diverse band (Sugarlive, Celebration, ZZPop, Roots Revelation..) e con diversi artisti come James Thompson, Max Marcolini, Mario Schilirò, Diego Mascherpa, Beppe Caruso, Paolo Milanesi ecc.


In studio ha collaborato con l’Auditoria Records nel progetto Soul Together di Sarah Cappelletti è stato arrangiatore e chitarrista dell'album "Mentre Fuori Piove" del cantautore A.Rana
In teatro ha collaborato con l’'attrice Elisa Carnelli e con la compagnia Teatro Periferico di Cassano Valcuvia.

Corsi

Arrangiamento

Il Corso di Arrangiamento getta le basi per una maturazione musicale completa dell’allievo. Avere infatti la consapevolezza di quello che musicalmente...

Chitarra Moderna Pro

L’obiettivo del Corso Professionale di Chitarra Moderna è portare l’allievo a padroneggiare diversi stili chitarristici in modo da poter garantire un...

Improvvisazione

Durante questo seminario vengono illustrate alcune tecniche avanzate di improvvisazione (studio dei lick, politiritmia, imposizione armonica ecc)
L'obiettivo...

Informatica Musicale

Il corso di informatica musicale getta le basi per l'uso dell'informatica, oramai aspetto essenziale, nella professione musicale. Verranno sviluppati...

Seminari

Storia della Musica Classica e Moderna
Guida all'Ascolto
Seminario Ritmica
Seminario Improvvisazione
Management e SIAE...

Chiudi X

Luisito Bosoni

Luisito Bosoni è nato a Milano nel 1964. A 10 anni, dopo essersi trasferito a Lodi, ha iniziato a studiare musica dedicandosi a due strumenti. Con la tromba ha frequentato l’Istituto Musicale “Gaffurio” di Lodi e poi il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, conseguendo il diploma nel 1985. L’obiettivo del Corso Professionale di Chitarra Moderna è portare l’allievo a padroneggiare diversi stili chitarristici in modo da poter garantire un livello di preparazione adeguato per ogni esigenza lavorative.

Verranno affrontati studi su diversi generi musicali quali ad esempio Blues, Rock, Pop, Funky e Jazz senza trascurare inoltre l’aspetto improvvisativo e la lettura a prima vista.

Verrà dato molto risalto anche alla performance live mettendone in luce aspetti essenziale per l’attività professionale: la conoscenza e l’uso della strumentazione, l’approccio mentale per una performance rilassata, la preparazione del repertorio, il lavoro con basi musicali e il rapporto con il datore di lavoro.

Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di offrire un prodotto musicale di assoluto livello e competenza.

Ha invece studiato privatamente, la fisarmonica con diversi insegnanti. Dal 1978 suona in varie formazioni orchestrali.

Dal 1984 è iscritto alla SIAE. Nel 1991 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della musica nelle scuole medie. Oggi, oltre all’attività musicale con diversi gruppi, insegna fisarmonica e tromba presso alcune scuole a Crema, Lodi e San Giuliano Milanese.

Corsi

Tromba

Il corso di tromba è aperto a tutti gli allievi che vogliono affrontare lo studio di un repertorio sia classico che moderno....

Chiudi X

Marco Camia

Ha studiato presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza conseguendo il diploma in “strumenti a percussione” sotto la guida del Maestro Daniele Sacchi.

Nel corso degli anni di Conservatorio ha acquisito nei due esami ministeriali del quinto e ottavo anno il diploma di merito per i risultati ottenuti.

Ha affiancato agli studi classici quello della batteria, iniziata all’età di sette anni, nel corpo bandistico di Casalpusterlengo con l’insegnante Clara Civardi e proseguendo con il Maestro Carlo Rossi. Successivamente ha continuato tali studi con Maxx Furian e Marco Volpe. Durante gli studi ha partecipato a numerosi seminari e corsi di specializzazione sia in Italia che all’estero.

Nel 2010 consegue la Laurea in Musica Jazz (triennio Jazz post diploma).



ESPERIENZE PROFESSIONALI



Nel 1997 inizia un’intensa collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza dove, oltre a prendere parte a diverse opere (Nabucco, La Traviata, Cavalleria Rusticana…) e a numerosi concerti sinfonici diretti da Maestri di rilievo, partecipa a diversi tour in collaborazione con la celebre compagnia di ballo ”Ater Balletto” sia come batterista che come percussionista: le rappresentazioni più significative sono state “Lo Schiaccianoci” e “Romeo e Giulietta”, rappresentate nei più importanti teatri italiani.

Con la sopra citata orchestra, partecipa al tour europeo con il cantante Andrea Bocelli e Katia Ricciarelli.

In collaborazione con l’orchestra “Levely Brass Ensamble”, diretta dal Maestro Luciano Caggiati, partecipa alla rappresentazione di musical come “Evita” e “West Side Story” eseguiti in tutta Europa e di concerti con musiche di Gershwin, Bernstein, Orff, Morricone ecc.

Contemporaneamente a queste esperienze ha collaborato sia nel Live che nelle produzioni discografiche con i seguenti artisti/gruppi di formazione rock, jazz, blues, pop, folk e musica latino americana: Pop Secret, Carlo Rivolta, Ginger Brew, Renata Fusco, Attenti al Gorilla (Tributo a De Andrè), Tamburi lontani (Tributo a Baglioni), Anima Gospel, Four Soul, Mele Spinte (Mario Benetti, cantautore), Man Full, Time Machine (Percussioni classiche), ZZPOP, Fabrizio Ferrari, Paola Zigoi, End of the Band, Contrada dell’oca, Girly (Francesca Monechi), Mixtura, FunkLab, Ego, Sergio Franchi, Luca’s tortuga band, Antonio Gennari, Alma Latina Sky Voicing, ecc…)



ATTUALI COLLABORAZIONI PROFESSIONALI



GRUPPI:



ANDREA MIRO’: autrice-cantante-musicista di rilievo del panorama musicale con la quale ha collaborato ultimamente;



SUGAR LIVE: tributo a Zucchero (band di nove elementi);



BARBARA BOFFELLI QUARTET: cantante di formazione jazz/acid jazz;



GIANNI SATTA TRIO: trio jazz composto da Gianni Satta (tromba), Francesco Chebat (pianoforte) e Marco Camia (batteria);



MUSICART JAZZ BAND: il numero di musicisti varia in base agli standard proposti, partendo da un minimo di cinque musicisti (batteria, contrabbasso, pianoforte, sax e tromba) fino alla big band completa.



FOR NEW BIG BAND: Big Band classica che esegue classici standard dagli anni ’30 fino ai giorni nostri;



BESTIE DA BALERA: progetto folk di brani inediti (con già due CD incisi) realizzato dal cantautore Marco Fapani con arrangiamenti di Davide “Billa”;



LAUS CONCECTUS: il numero di musicisti, che suona esclusivamente strumenti antichi del ‘500, varia in base al programma del concerto. Il repertorio classico viene anche rivisto con accorgimenti e influenze attuali;



ATTIVITA’ DIDATTICHE

I consensi e i risultati positivi ottenuti nel corso degli anni, fanno aumentare notevolmente il numero di iscritti nelle scuole, tanto che in alcune di esse allievi di alto livello sotto la sua guida lo aiutano nell’attività didattica. Prendendo spunto dai saggi di fine anno forma nel 2006 un gruppo di sole batterie e percussioni “CHARLIE&STONE” formato dagli allievi dei corsi professionali o avanzati. Con quest’ultimo sono stati eseguiti concerti nei teatri e nelle piazze

Corsi

Batteria

L’aspetto ritmico è assolutamente essenziale per ogni musicista; il ritmo è alla base di ogni forma di musica. E’ previsto uno studio di tutte le più...

Laboratorio Ritmica

Il ritmo è l'elemento essenziale di ogni musicista e cantante a prescindere dallo strumento suonato. In questo Laboratorio l'allievo impara i concetti...

Musica di Insieme Base

Il corso base di Musica di Insieme inizia a febbraio e termina con la fine dell'Anno Scolastico a giugno. Il corso per gli allievi è assolutamente gratuito...

Seminari

Storia della Musica Classica e Moderna
Guida all'Ascolto
Seminario Ritmica
Seminario Improvvisazione
Management e SIAE...

Chiudi X

Maurizo Carucci

Maurizio Carucci si diploma in pianoforte nel 1986 presso il Conservatorio di Bergamo “Gaetano Donizetti”, nel 1995 si diploma in strumentazione per banda presso il Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi”, nel 1996 si diploma in composizione presso il Conservatorio di Brescia “Luca Marenzio” e infine nel 2012 termina il triennio di I livello in “Jazz Performances e musiche del nostro tempo” presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.

Dal 1980 per alcuni anni inizialmente svolge l’attività di insegnante nelle scuole medie inferiori e quasi parallelamente comincia a insegnare nelle scuole di musica pianoforte moderno, solfeggio, musica d’insieme e armonia. Insegna presso “Una nota di note” di Paderno Dugnano (1994 – 2007), “Musica e Arte” (2002 – 2004). Attualmente insegna presso la scuola Civica di San Zenone al Lambro (1995 – 2013) dove dal 2007 è anche il direttore artistico. Nel 1996 la Curci pubblica un CD “Frasi d’autore” in cui sono presenti sei brani da lui composti.

Nel 2003 collabora con Cesare Regazzoni realizzando una serie di arrangiamenti che vengono allegati con CD al libro di testo per la scuola secondaria di primo grado “Effetto musica” della casa editrice Bompiani e degli autori: Deriu, Pasquali, Tugnoli e Ventura.

Nel 2010 partecipa al recital di Teatro-Musica del Conservatorio di Piacenza “Misterioso” (viaggio nel silenzio di Thelonious Monk) e al progetto “Rock-In” (viaggio oltre le porte della percezione) diretto dal maestro Luciano Caggiati con musica dei Pink Floyd e degli Emerson, Lake & Palmer. Sempre nel 2010 collabora con la Big Band “Lively Pop Orchestra” diretta dal maestro Luciano Caggiati interpretando musiche di Leonard Bernstein (tratte da West Side Story) e di George Gershwin (Suite da “Porgy and Bess” e Songs).

Nel 2011 partecipa a Cremona ad un laboratorio di improvvisazione musicale con Paolo Damiani direttore del Dipartimento jazz del Conservatorio di Santa Cecilia Roma.

Nel 2013 collabora con Cesare Regazzoni realizzando una serie di arrangiamenti che vengono allegati con CD al nuovo libro di testo per la scuola secondaria di primo grado che è attualmente in fase di pubblicazione.

Corsi

Armonia

Il Corso di Armonia prevede principalmente lo studio dell’armonia moderna, detta funzionale e molto usata soprattutto nell’ambito jazz. Non mancheranno...

Pianoforte Moderno

La figura del pianista/tastierista all’interno di un gruppo si colloca come riferimento per molteplici aspetti.
Questo corso mira a sviluppare...

Teoria e solfeggio

La pratica costante e scrupolosa dello studio teorico porta all’allievo innumerevoli vantaggi, tra cui quello di velocizzare l’apprendimento e lo studio...

Montserrat Sanromà
Sara Cappelletti
Chiudi X

Montserrat Sanromà

STUDI

DIPLOMA DI CANTO LIRICO , DIPLOMA ACCADEMICO DI LINGUE, MASTERS INTERNAZIONALI DI TECNICA ED INTERPRETAZIONE CON IL BARITONO G.BECCHI E R.SCOTTO. MASTERS CLASS INTERNAZIONALE DI CANTO MODERNO CON SETH RIGDES ED ELIZABETH HOWARD.



CONCORSI VINTI

PREMIO AL MIGLIORE CANTANTE SPAGNOLO NEL CONCORSO INTERNAZIONALE “MARIA CANALS”, PREMIO AL MIGLIORE CANTANTE GIOVANE NEL CONCORSO INTERNAZIONALE “FRANCISCO VIÑAS”, VINCITRICE DI DIVERSI CONCORSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI.



DOCENTE

INSEGNANTE PRESSO IL CONSERVATORIO DI MUSICA DI SABADELL (BARCELLONA-SPAGNA) NELLA DISCIPLINA DI CANTO LIRICO.INSEGNANTE PRESSO LA SCUOLA DI MUSICA DI SAN ZENONE AL LAMBRO NELLE DISCIPILINE DI CANTO LIRICO E CANTO MODERNO, PIANOFORTE, CORO DI VOCE BIANCHE,MUSICA D'INSIEME CLASSICO E MUSICA D'INSIEME MODERNO CORSI DI PROPEDEUTICA PER BAMBINI DA 3 A 6 ANNI. HA INOLTRE FATTO DEI PROGETTI PER LE SCUOLE ELEMENTARI PER FAR CONOSCERE LA MUSICA CLASSICA E HA REALIZZATO DEGLI SPETTACOLI MUSICALI PER BAMBINI SEMPRE NEL AMBITO DELLA SCUOLA ELEMENTARE CON GRANDI SUCCESSI.

Corsi

Canto Lirico

...

Pianoforte Classico

Un graduale percorso aperto a tutti che mira allo studio approfondito delle tecniche pianistiche classiche passando in rassegna gli stili dei grandi compositori...

Propedeutica Musicale

Il corso di Propedeutica Musicale è un percorso didattico finalizzato ad individuare le specifiche attitudini artistiche di ogni bambino e valorizzarle.

Chiudi X

Sara Cappelletti

Sarah Cappelletti è cantante professionista e docente di canto da oltre 10 anni.
Dopo aver studiato chitarra e pianoforte presso la SIM di Seregno e aver frequentato i corsi jazz del Conservatorio "G. Verdi" di Como, si è perfezionata in tecnica vocale con il M° Moreno Del Signore.



Ha collaborato con diversi artisti del panorama musicale italiano come Fabio Treves, James Thompson, Beppe Caruso, Max Marcolini, Mario Schilirò, Alberto Mandarini, Diego Mascherpa, Kimberly Covington, Paolo Milanesi, Marco Greco e molti altri...
In studio ha collaborato con la Level42 e soprattutto con l'Auditoria Records di Antonio "Aki" Chindamo con cui ha scritto, arrangiato e prodotto il suo primo album "Soul Together" (2012).



Attiva anche in collaborazioni teatrali come cantante e attrice con la compagnia Omicron, il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia e la Cooperativa AttivaMente.

Corsi

Canto Moderno

Nel Corso Professionale di Canto Moderno verrà affrontata la tecnica di base e l’impostazione vocale.
Lo sviluppo dell’orecchio (ear training)...

Seminari

Storia della Musica Classica e Moderna
Guida all'Ascolto
Seminario Ritmica
Seminario Improvvisazione
Management e SIAE...

Storia della Musica

Un percorso attraverso la grande musica moderna e classica dalle origini ai giorni nostri. Il corso prevede l'ascolto guidato e la visione di video seguendo...

Chi siamo

La Scuola Civica di Musica "Meridiana" di San Zenone al Lambro, nata nel gennaio del 1995 con 15 iscritti, è una scuola cresciuta nel tempo che conta attualmente oltre 100 allievi. Da ormai 6 anni la struttura fa riferimento gestionale all’AFOL di S. Donato Milanese.

La preparazione è sia a livello professionale (Corsi Triennali con Certificazione riconosciuta in Italia e nell'Unione Europea e corsi con programma ministeriale finalizzati al conseguimento di titoli di studio di Conservatorio) sia a livello amatoriale (corsi liberi con programmi e ritmi più duttili e personalizzati).

L’obiettivo è una formazione musicale che sia il più possibile completa e aperta ad ogni genere. L’allievo imparerà a muoversi con disinvoltura in diversi ambiti siano essi classici, quindi attenti alla lettura musicale, o moderni più orientati verso le tecniche di improvvisazione.

Durante l’anno scolastico gli allievi hanno a disposizione diverse manifestazioni per suonare dal vivo in pubblico, mantenendo un rapporto vivo e gratificante con la musica. Sono previsti inoltre Seminari e Masterclass con professionisti italiani e internazionali.

La musica viene quindi vista come occasione di crescita e consapevolezza, arricchimento della propria cultura, per esprimere e magari scoprire in sé talenti e potenzialità. Non ci sono limiti di età a quest’approccio, la scuola infatti è in grado di fornire un valido supporto a qualsiasi tipo di utenza: dalla formazione musicale per l’infanzia ai più avanzati programmi di insegnamento classico e moderno.

Avere le basi di uno strumento e di teoria e solfeggio è importante per poter avere un atteggiamento critico e consapevole di tutto ciò che si ascolta, per poter dire la propria opinione con maggior cognizione di causa, oltre ad aprire la mente verso conoscenze nuove.

I nostri docenti

La Scuola Civica Meridiana ha un team di docenti professionisti del settore e con grande esperienza didattica. I nostri insegnanti, attraverso continui aggiornamenti, nel corso degli hanno dedicato grande attenzione alla preparazione musicale degli allievi. Nella nostra Scuola garantiamo la presenza costante dell'insegnante di ruolo escludendo la scomoda soluzione della supplenza.