Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\civicameridianacom\class\template.php on line 21

Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\civicameridianacom\class\music.php on line 7
Scuola Civica Meridiana - Corsi di Musica
Basso
Batteria
Canto Moderno
Chitarra Moderna Base
Chiudi X

Basso

Lo studio del Basso nei nostri Corsi professionali mira a sviluppare nell’allievo una grande padronanza della ritmica e dell’armonia. Partendo da esercizi per sviluppare e mantenere una tecnica esecutiva ottimale saranno affrontati differenti linguaggi musicali quali pop, rock, funk, blues e jazz.

Si darà attenzione anche allo sviluppo di tecniche peculiari dello strumento (ad es. lo slap) affrontando lo studio direttamente sui dischi di musicisti professionisti.

Accanto alla pratica esecutiva sarà dato particolare risalto alla perfetta conoscenza dell’armonia che per la natura dello strumento risulterà assolutamente fondamentale.

Docenti

Claudio Signorini

Claudio Signorini si avvicina al basso elettrico all' età di quindici anni grazie al fondamentale contributo del M° Angelo Loia, negli anni successivi...

Chiudi X

Batteria

L’aspetto ritmico è assolutamente essenziale per ogni musicista; il ritmo è alla base di ogni forma di musica. E’ previsto uno studio di tutte le più importanti tecniche di base per il controllo e l’indipendenza delle articolazioni. L’ascolto e lo studio di diversi generi sarà alla base per una buona formazione musicale dell’allievo (pop, rock, funky, jazz ecc).

E’ molto importante anche l’aspetto di lettura della parte ritmica su diversi generi e per questo obiettivo verranno impiegati manuali di assoluto valore come i volumi di D.Agostini e di G. Chaffee.

La musica latina, fonte inesauribile di idee e ritmi, sarà parte integrante del bagaglio artistico che l’allievo conseguirà nel corso del triennio.

Docenti

Marco Camia

Ha studiato presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza conseguendo il diploma in “strumenti a percussione” sotto la guida del Maestro Daniele Sacchi.

Chiudi X

Canto Moderno

Nel Corso Professionale di Canto Moderno verrà affrontata la tecnica di base e l’impostazione vocale.

Lo sviluppo dell’orecchio (ear training) e del senso accordale attraverso lo studio basilare di strumenti armonici quali piano o chitarra porteranno l’allievo ad una buona consapevolezza musicale. Verrà poi affrontato lo studio di diversi generi musicali quali jazz, soul, pop, latin dei quali verranno messi in luce gli aspetti melodici, armonici e ritmici essenziali.

La formazione di un proprio repertorio e la capacità di adattamento ad ogni situazione musicale (lead o backing vocal) saranno al centro del nostro percorso triennale.

Docenti

Sara Cappelletti

Sarah Cappelletti è cantante professionista e docente di canto da oltre 10 anni.
Dopo aver studiato chitarra e pianoforte presso la SIM di Seregno...

Chiudi X

Chitarra Moderna Base

Il Corso Base di Chitarra Moderna è aperto a tutte le persone che vogliono avvicinarsi alla musica in modo divertente e rilassato.

Il percorso inizia dalla base: gli accordi, la ritmica e lo studio dei primi brani. Una volta acquisita dimestichezza con lo strumento si inizia la parte solista e la lettura.

Alla fine del corso è prevista un'esibizione per tutti gli allievi di tutte le età.

Docenti

Musica di Insieme Base
Pianoforte Moderno
Propedeutica Musicale
Sax
Chiudi X

Musica di Insieme Base

Il corso base di Musica di Insieme inizia a febbraio e termina con la fine dell'Anno Scolastico a giugno. Il corso per gli allievi è assolutamente gratuito e la partecipazione è vincolata solo al parere didattico del docente di riferimento. Attraverso lo studio e l'esecuzione di brani pop rock l'allievo, guidato da docenti professionisti del settore, impara a suonare con gli altri e a gestire le dinamiche di una vera band (preparazione dei brani, cura della strumentazione, puntualità e presenza sul palco, ecc.)

A fine corso è prevista un'esibizione sullo splendido palco della Festa della Birra di San Zenone al Lambro.

Docenti

Marco Camia

Ha studiato presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza conseguendo il diploma in “strumenti a percussione” sotto la guida del Maestro Daniele Sacchi.

Chiudi X

Pianoforte Moderno

La figura del pianista/tastierista all’interno di un gruppo si colloca come riferimento per molteplici aspetti.

Questo corso mira a sviluppare una pratica esecutiva di alto livello che permetta all’allievo di affrontare con serenità lo studio di svariati generi. Il pianista però dovrà avere anche una buona conoscenza armonica e di “arrangiamento musicale” che gli permetterà all’occorrenza di collocarsi come riferimento per arrangiamento brani, elaborazione basi ecc.

Verrà dato spazio anche alla creazione dei suoni e loop musicali che risultano fondamentali qualora si presentasse l’occasione di lavoro in progetti pop, rock, sperimentale o altro. Infine verranno fornite le conoscenze basi per produrre musica attraverso l’ausilio di computer e moduli sonori standard.

Docenti

Maurizo Carucci

Maurizio Carucci si diploma in pianoforte nel 1986 presso il Conservatorio di Bergamo “Gaetano Donizetti”, nel 1995 si diploma in strumentazione per banda...

Chiudi X

Propedeutica Musicale

Il corso di Propedeutica Musicale è un percorso didattico finalizzato ad individuare le specifiche attitudini artistiche di ogni bambino e valorizzarle.

L'iscrizione è aperta per i bambini dai 3 ai 6 anni

Docenti

Montserrat Sanromà

STUDI
DIPLOMA DI CANTO LIRICO , DIPLOMA ACCADEMICO DI LINGUE, MASTERS INTERNAZIONALI DI TECNICA ED INTERPRETAZIONE CON IL BARITONO G.BECCHI E...

Chiudi X

Sax

Il corso di Sax è aperto a tutti gli allievi che vogliono affrontare lo studio di un repertorio moderno

Docenti

Davide Crespi

Davide Crespi ha iniziato a studiare sassofono con il Maestro Franco Carcello a Busto Arsizio, per poi proseguire gli studi al Conservatorio “G. Verdi”...

Teoria e solfeggio
Tromba
Chiudi X

Teoria e solfeggio

La pratica costante e scrupolosa dello studio teorico porta all’allievo innumerevoli vantaggi, tra cui quello di velocizzare l’apprendimento e lo studio dei brani di repertorio.

Il nostro Corso Professionale di Teoria e Solfeggio si adegua a tutti gli standard previsti dai Conservatori Italiani. Il percorso svilupperà la lettura delle note e quella ritmica, la lettura intonata, lo sviluppo dell’orecchio (ear training) e la trascrizione tramite dettato.

Alla fine del corso l’allievo avrà un’eccellente padronanza della parte teorica e, qualora lo vorrà, potrà affrontare in tutta tranquillità l’esame di Licenza di Teoria e Solfeggio presso qualsiasi Conservatorio.

Docenti

Maurizo Carucci

Maurizio Carucci si diploma in pianoforte nel 1986 presso il Conservatorio di Bergamo “Gaetano Donizetti”, nel 1995 si diploma in strumentazione per banda...

Chiudi X

Tromba

Il corso di tromba è aperto a tutti gli allievi che vogliono affrontare lo studio di un repertorio sia classico che moderno.

Docenti

Luisito Bosoni

Luisito Bosoni è nato a Milano nel 1964. A 10 anni, dopo essersi trasferito a Lodi, ha iniziato a studiare musica dedicandosi a due strumenti. Con la...

I corsi base

I Corsi Base sono rivolti principalmente a chi vuole studiare musica come semplice hobby e divertente passatempo. Il Corso è aperto a studenti di ogni livello e non richiede alcun esame di ammissione. Il programma didattico è strutturato in modo da portare in breve tempo l’allievo neofita ad avere buona padronanza dello strumento. L’offerta dei corsi basi prevede anche il Corso di Teoria e Solfeggio e, ottenuto il parere favorevole dell’insegnante, il Corso di Musica d’Insieme.
E’ prevista a fine anno un’esibizione dal vivo per TUTTI gli allievi suddivisi nei vari Corsi. Sempre in chiusura anno didattico sono previsti esami interni il cui adempimento non è però vincolante per gli anni successivi.


Informazioni

Sei interessato a questi corsi?

Struttura del corso - Corsi base

- 32 lezioni individuali (o a coppia) di strumento o canto (45' di lezione + 15' di ascolto della lezione seguente)

- 30 lezioni collettive di Teoria e Solfeggio

- 15 incontri di 1h 30' di Musica di Insieme (la frequenza è vincolata al parere dell'insegnante)

- Esami di fine anno con una Commissione Interna

- Esibizione nelle manifestazioni promosse dalla Scuola